PENSIONE DI REVERSIBILITA’ E CESSIONE DEL QUINTO: SI PUO’ FARE?
19 Luglio 2021
5 COSE DA SAPERE SUL MERITO CREDITIZIO
7 Settembre 2021

Si può pagare un finanziamento con il reddito di cittadinanza?

Una delle domande più frequenti è se si può ottenere un prestito facendo affidamento sul reddito di cittadinanza.

Per prima cosa spieghiamo in cosa consiste il reddito di cittadinanza:

Il reddito di cittadinanza non è una prestazione previdenziale che spetta alle famiglie a prescindere dalla propria situazione del reddito, ma è una tipologia di prestazione di assistenza che si basa sulla condizione economica in cui si trova un nucleo familiare.

Infatti, se anche solo uno dei componenti possiede un reddito elevato oppure un lavoro ben remunerato, tutti gli altri membri della famiglia perdono di conseguenza il sussidio o il diritto a riceverlo.

Non si tratta, dunque, di prestazioni che spettano a vita a prescindere dal reddito, come la maggior parte delle pensioni, ma di sussidi che possono essere revocati sulla base della variazione del reddito familiare.

Si può chiedere la Cessione del Quinto con il Reddito di Cittadinanza?

Come abbiamo anticipato in precedenza, il reddito di cittadinanza non è un sostegno a vita alle famiglie o alla persona ma viene revocato sulla base del reddito.

Data questa condizione, è difficile che una banca conceda un finanziamento con cessione del quinto facendo affidamento solo su questo tipo di sussidio.

L’unica alternativa valida per provare ad accedere ad un finanziamento, per chi percepisce reddito di cittadinanza, è quello di fare richiesta di un prestito personale affiancando un garante con una stabilità economica e uno storico creditizio positivo.

 

Per approfondire le caratteristiche del prestito con Cessione del Quinto ed avere maggiori informazioni sui nostri prodotti finanziari visita il nostro sito e mettiti in contatto con i nostri consulenti.

 

Contatti