“DOPPIO QUINTO”: INFORMAZIONI IN PILLOLE SU PRESTITO CON DELEGA DI PAGAMENTO
18 Giugno 2021
COME FUNZIONA L’ASSICURAZIONE SUI PRESTITI CON CESSIONE DEL QUINTO?
8 Luglio 2021

Il mutuo costituisce sempre più spesso un passo fondamentale per acquistare una casa o per realizzare dei progetti che comportano un investimento importante, come una ristrutturazione.

Al giorno d’oggi, a causa della crisi e della precarietà dei posti di lavoro, diventa sempre più difficile ottenere un mutuo, in quanto le banche necessitano di determinate garanzie.

La garanzia può essere di due tipi:

  1. La prima è la cosiddetta GARANZIA REALE, che ad esempio può essere un immobile.

Se il richiedente dispone di un patrimonio immobiliare con un valore superiore a quello richiesto per il mutuo, in questo caso il patrimonio diventerà una “copertura” sufficiente.

  1. La seconda viene denominata GARANZIA PERSONALE, in questo caso si tratta di una persona, per l’appunto chiamata garante, che assicura alla banca l’adempimento delle obbligazioni, nel caso il debitore principale non sia più in grado di onorare il prestito.

 

PER QUALE MOTIVO LA BANCA RICHIEDE QUESTA GARANZIA AGGIUTIVA?

Da diversi anni si è fatta sempre più necessaria, al momento della stipula di un mutuo, la figura del garante, spesso obbligatoria per l’accesso al credito.

Nella maggior parte dei casi, quando una giovane coppia chiede un mutuo e non possiede un lavoro ben retribuito o una posizione solida, la banca pretende l’intervento di un garante per il mutuo. Vuole, cioè, che ci sia una parte terza in grado di pagare il debito quando i ragazzi non riescono a far fronte alle rate.

Esistono dei precisi requisiti che rendono un soggetto un candidato ideale:

  • Stabilità lavorativa: Viene preso in esame il tipo di attività svolta, se il garante è lavoratore autonomo, pensionato o lavoratore dipendente;
  • Età: il garante non deve superare i 75 anni al momento dell’estinzione del debito;
  • Consistenza del reddito: L’importo totale percepito verrà sottratto degli altri impegni finanziari e delle spese relative ad eventuali familiari a suo carico per determinare se la parte restante sia sufficiente a soddisfare le esigenze della banca in caso di difficoltà del mutuatario;
  • Aspetto patrimoniale: viene considerato più affidabile un garante che possiede un patrimonio mobiliare o immobiliare importante rispetto ad un garante con debiti o poca solidità economica.

 

COME SCEGLIERE L’OFFERTA MIGLIORE?

Tra i nostri mutui c’è sicuramente la soluzione che fa per te, per comprare, cambiare o ristrutturare casa. Guarda i nostri mutui e prendi un appuntamento con i nostri consulenti!

Visita il sito:   https://www.iprestito.it/soluzioni/mutui-personalizzati/