CESSIONE DEL QUINTO O PRESTITO PERSONALE? CRITERI PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE
4 Ottobre 2021
I GIOVANI ITALIANI E IL SOGNO DELLA CASA DI PROPRIETA’
27 Ottobre 2021

Financial concept with icon on wooden cubes, calculator on turquoise background flat lay.

 

Il consolidamento debiti è un prodotto finanziario dedicato a tutti coloro che hanno diversi finanziamenti in corso e hanno difficoltà nel sostenere ogni mese tutte le rate.

Il prestito per il consolidamento debiti è una misura che è stata introdotta dalla legge italiana con Decreto-legge 212/2011 per salvaguardare i cittadini dal sovraindebitamento.

 

COME FUNZIONA IL CONSOLIDAMENTO DEBITI:

Il prestito consolidamento debiti permette ai debitori di ottenere un unico finanziamento che consente di estinguere in anticipo tutti i debiti in corso, raggruppando tutte le rate dei prestiti/mutui in corso in una sola rata mensile più bassa.

Per poter usufruire del prestito consolidamento debiti, il debitore deve stipulare un accordo con l’ente finanziario di riferimento E dopo la stipula del contratto, si può procedere con l’estinzione dei debiti che vengono distribuiti su un nuovo progetto di finanziamento.

L’obiettivo è quello di rendere più agevole per il consumatore il sostenimento dei finanziamenti.

 

VANTAGGI DEL PRESTITO CONSOLIDAMENTO DEBITI:

Il prestito consolidamento debiti offre diversi vantaggi che influiscono positivamente nella vita quotidiana dei richiedenti:

 

  • La rata mensile da pagare è sostenibile

 

  • È possibile richiedere ulteriore credito in caso di necessità, senza dover stipulare un nuovo contratto

 

  • Il tasso è fisso e la rata è uguale per tutta la durata del piano di ammortamento

 

  • Si ha una sola rata mensile, evitando di dimenticare di pagare le rate con rischio di segnalazioni presso i sistemi di informazioni creditizie come cattivi pagatori

 

  • Vengono estinti tutti i finanziamenti, risparmiando su tassi, costi e spese

 

  • È sempre possibile estinguerlo in qualsiasi momento

COME OTTENERE UN PRESTITO CONSOLIDAMENTO DEBITI:

Può essere richiesto dai lavoratori del settore privato, dai lavoratori del settore pubblico e statale, dai pensionati e dai liberi professionisti.

Per ottenere la concessione del consolidamento debiti bisogna rispettare diversi requisiti.

Innanzitutto, il richiedente deve far sì che il rapporto tra le sue entrate mensili e la rata del debito sia sostenibile.

Nel caso in cui il richiedente non dovesse avere uno stipendio fisso o una pensione regolare, è possibile che l’istituto al quale ci si rivolge per l’erogazione del prestito richieda come tutela ulteriore la presenza di un garante che, in caso di mancato pagamento del richiedente, possa saldare la rata al suo posto.

Tra gli ulteriori requisiti per poter erogare il finanziamento, inoltre, la banca necessita di tutti i documenti relativi ai prestiti da estinguere, per poter elaborare i conteggi estintivi da rimborsare ai creditori.