BONUS 1.000 EURO: QUANDO ARRIVA E COSA SUCCEDERA’ CON DRAGHI
5 Marzo 2021
COVID E VACCINI: LA BATTAGLIA DEL CONSULENTE FINANZIARIO – BANCARI SI, CONSULENTI NO
19 Marzo 2021

I mutui green non sono una novità nel panorama bancario italiano anche se di recente sono tornati in primo piano per un’iniziativa europea denominata Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme. Questo progetto è stato avviato nel giugno del e coinvolge 42 banche in tutta Europa, delle quali 10 italiane.

Bper Banca è tra le 10 banche italiane che hanno aderito al progetto europeo sui mutui Green. Garantisce tasso fisso agevolato, durata massima di 30 anni e finalità di acquisto di immobili di classe energetica A oppure B. Può essere finanziato fino all’80% del valore o prezzo di acquisto dell’immobile stesso.

CHE COSA SONO I MUTUI GREEN E QUALI SONO I VANTAGGI

Si tratta di finanziamenti a condizioni favorevoli finalizzati all’acquisto di abitazioni o immobili commerciali appartenenti alle classi energetiche A e B oppure alla ristrutturazione per aumentare l’efficienza energetica di almeno il 30% (2 classi energetiche) con pannelli solari, caldaie, infissi ecc…

In Italia sono ormai numerosi gli istituti di credito che offrono questa tipologia di mutui “verdi”, caratterizzati da un tasso inferiore rispetto a quelli tradizionali. E in un paese come il nostro, dove la metà degli immobili ha più di 40 anni, puntare sull’efficienza energetica può offrire evidenti vantaggi come:

  • risparmiare sui costi del mutuo
  • detrazioni fiscali
  • riduzione dei consumi energetici e quindi bollette meno care
  • maggior valore dell’immobile

Per i cosiddetti mutui green l’agevolazione si ha normalmente a livello di tasso.

Il tasso applicato può essere inferiore dello 0,10 % oppure dello 0,20 % rispetto ai mutui normali.