MUTUO PRIMA CASA UNDER 36: LE AGEVOLAZIONI PER I GIOVANI
20 Gennaio 2022
CESSIONE DEL QUINTO NEGATA: QUANDO E PERCHÉ?
8 Marzo 2022

Da un’indagine condotta dall’Ufficio Studi dell’OAM (Organismo Agenti Mediatori) è emerso che la maggior parte dei consumatori che conosce la figura dell’Agente in attività finanziaria è soddisfatto del loro lavoro.

L’analisi, svolta su 500 consumatori, evidenzia come gli utenti più “digitali” siano maggiormente interessati ai servizi offerti dalla categoria.

La ricerca mostra anche che esiste un’ampia fascia di clientela ancora da conquistare: il 59% degli intervistati ha infatti una scarsa e limitata conoscenza della figura dell’Agente.

Solo il 18% è per nulla o poco soddisfatto, mentre il restante 83% risulta avere una adeguata e accurata conoscenza dell’Agente in attività finanziaria e del suo operato.

 

QUALI SONO I VANTAGGI CHE I CONSUMATORI SPERANO DI RICEVERE AFFIDANDOSI AD UN AGENTE IN ATTIVITA’ FINANZIARIA?

 

Il 37% dei consumatori punta a ottenere migliori condizioni contrattuali, mentre il 21% punta ad avere maggiori possibilità di ottenere il prodotto finanziario desiderato.

Nell’indagine effettuata è stato notato che è stata posta, dai consumatori, minore attenzione sull’ottenere il finanziamento in minor tempo.

L’analisi ha poi suddiviso per tipologia i consumatori intervistati, raffigurando 5 gruppi:

 

  1. GLI ISTRUITI

sono poco digitalizzati da un punto di vista finanziario, prediligono recarsi in filiale per richiedere informazioni su alcuni prodotti finanziari, quali mutuo e cessione del V dello stipendio/pensione.

 

  1. I DIGITALI

sono soggetti che vogliono avere il massimo delle informazioni, cercandole attraverso l’internet banking o attraverso la figura dell’Agente dal quale desiderano un servizio finanziario rapido ed efficiente

 

  1. GLI ANALOGICI

sono poco interessati ai prodotti o servizi finanziari offerti sia dai canali tradizionali quali banche e società finanziarie, che innovativi.

 

  1. GLI ASSISTITI

rappresentano la clientela particolarmente interessata alla comprensione del prodotto finanziario e per questo motivo richiedono il supporto degli Agenti in attività finanziaria pur utilizzando ampiamente l’internet banking per informarsi.

 

  1. I TRADIZIONALISTI

hanno un basso livello di digitalizzazione, per questo motivo prediligono interagire con la filiale piuttosto che con nuovi canali digitali.

 

 

FONTE: OAM – Visita il sito dell’OAM per avere maggiori informazioni su quest’articolo