La casa di proprietà continua a essere uno dei più grandi sogni degli italiani.
In base a un sondaggio condotto da Immobiliare.it su un campione di 1.500 persone di età compresa tra i 15 e 30 anni, è emerso che il 98% degli intervistati coltiva il desidero di acquistare casa non appena sarà possibile.
A dispetto di un futuro lavorativo spesso incerto, che non garantisce loro basi economiche ancora solide, i giovani non rinunciano così all’idea di diventare un giorno proprietari della loro casa.
Sono proprio le generazioni più giovani, quindi, a spingere il mercato immobiliare, ma anche quello dei mutui.
Il mondo dei mutui, nel 2021, è sostenuto anche dalle nuove misure governative che permettono, attraverso il Fondo Prima Casa, di accedere a condizioni più vantaggiose per la richiesta di un finanziamento da parte degli under 36.
LE CARATTERISTICHE DELLA CASA IDEALE
Qual’ è la casa ideale per un giovane?
La pandemia ha cambiato il modo di vivere l’abitazione e modificato le esigenze.
I giovani italiani, soprattutto per via dello smart working “forzato” e del maggiore tempo trascorso tra le mura di casa, hanno ripensato le loro abitudini e riscoperto l’importanza di avere a disposizione spazi idonei.
In base al sondaggio il 53% degli intervistati pensa ad una soluzione indipendente e di nuova costruzione, meglio se con giardino e posto auto, il restante 36% preferirebbe un appartamento, mentre l’11% è attratto dal loft.
Molto importante in fase di scelta è la sostenibilità ambientale dell’immobile, ragione per la quale le nuove generazioni valutano attentamente la classe energetica della futura casa per ridurre gli sprechi e incidere meno sull’ambiente.
L’abitazione dei sogni, inoltre, dovrebbe avere una cucina spaziosa e vivibile, due bagni e spazi ad hoc per poter lavorare o studiare in tutta tranquillità.
Pensando alle disponibilità economiche, il 75% dei giovani è consapevole che dovrà avvalersi di un mutuo. Il 14% chiederà aiuto alla propria famiglia.
Per rimanere aggiornato o per essere informato sulle soluzioni finanziari visita il sito www.iprestito.it
Scrivici su WhatsApp