Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in accordo con il Ministero dell’economia e delle finanze, ha approvato la delibera dell’Assemblea dei delegati dello scorso dicembre con cui sono state introdotte alcune modifiche al Regolamento delle Attività Istituzionali della Fondazione. Tra le novità è stata prevista un’ agevolazione contributiva per i giovani agenti al fine di favorirne l’ingresso e la permanenza nella professione.
Grazie all’introduzione dell’articolo 5 bis del regolamento pubblicato sul sito della Fondazione (https://www.enasarco.it/guida/nuove-misure-regolamentari-art-5-bis/) è stato previsto un regime contributivo agevolato (con riduzione dell’aliquota da 6 a 10 punti, a seconda dei casi) per quegli agenti che nel triennio 2021-2023 vengono iscritti alla Fondazione per la prima volta oppure ricevono un nuovo incarico di agenzia dopo tre anni di inattività.
L’agevolazione avrà valenza triennale 2021-2023 e sarà operativa dal primo gennaio del prossimo anno.
È valida per gli iscritti fino a trent’anni di età (fino al compimento del 31° compleanno) e che svolgono attività di agenzia in forma individuale. Pertanto, le imprese preponenti che conferiranno nuovi incarichi ad agenti con i già menzionati requisiti potranno beneficiare di una significativa riduzione dell’onere contributivo a loro carico per i primi anni di collaborazione con giovani agenti. Allo stesso tempo anche gli agenti sosterranno un onere contributivo più ridotto nella fase di avvio dell’attività in attesa di specializzarsi nella professione.
Scrivici su WhatsApp