In quest’articolo confronteremo i due documenti e ne comprenderemo differenze e analogie.
Chi fa richiesta di cessione del quinto di stipendio e/o delega di pagamento, deve richiedere la compilazione in azienda di un documento denominato Certificato di stipendio, documento che certifica lo stipendio di un dipendente e ne dimostra il proprio rapporto di lavoro.
Sul Certificato di stipendio vengono riepilogati i dati del datore di lavoro:
e i dati del dipendente:
Lo scopo di questo documento è fornire un attestato documentativo della retribuzione del richiedente e la solidità dell’azienda presso la quale lavora.
Sulla base della retribuzione netta mensile indicata sul certificato di stipendio è possibile calcolare la rata massima pagabile dal lavoratore per un prestito di cessione del quinto
È un obbligo per il datore di lavoro rilasciare il Certificato di stipendio? Questa è la domanda più frequente.
Facciamo una premessa, il certificato di stipendio per prestito in busta paga, viene richiesto per i dipendenti di aziende private e aziende pubbliche, mentre per i dipendenti statali vengono richiesti dei modelli ministeriali.
Alcune aziende e amministrazioni non sono disposte a compilare il certificato di stipendio presentato dalla finanziaria o direttamente dal cliente e in alternativa forniscono l’attestato di servizio.
L’attestato di servizio può tranquillamente sostituire il Certificato di stipendio.
Nell’attestato di servizio l’azienda dichiara solamente che il dipendente è assunto presso la ditta, che lavora regolarmente e che non ha in corso provvedimenti disciplinari.
Scrivici su WhatsApp