5 COSE DA SAPERE SUL MERITO CREDITIZIO
7 Settembre 2021
TUTTI I VANTAGGI DEL CONSOLIDAMENTO DEBITI
21 Ottobre 2021

Woman has Confused, Thinking, Question Mark Icon on Paper Bag, copy space.

 

Prestito personale e cessione del quinto sono le due modalità di finanziamento a cui gli italiani ricorrono maggiormente quando necessitano di liquidità.

A volte comprendere tutti gli aspetti di un prestito personale o di una cessione del quinto, e scegliere quello che fa veramente al caso nostro, non è semplice.

Per aiutarti a valutare la formula più allineata con le tue necessità, approfondiremo in quest’articolo le condizioni e i fattori da prendere in considerazione.

 

  1. A CHI È DEDICATA LA CESSIONE DEL QUINTO? CHI PUO’ RICHIEDERE IL PRESTITO PERSONALE?

La cessione del quinto è dedicata ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato

(dipendenti sia pubblici, statali che privati) e da pensionati INPS o INPDAP.

Mentre il prestito personale può essere richiesto, oltre che dai dipendenti pubblici, statali, privati con contratto a tempo indeterminato e dai pensionati, anche dai lavoratori con contratto a tempo determinato, da liberi professionisti e lavoratori autonomi.

 

  1. MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLA RATA MENSILE

Nel caso della cessione del quinto sarà il datore di lavoro o l’ente pensionistico a versare alla Banca la rata, la quale verrà trattenuta direttamente dalla busta paga o dal cedolino della pensione.

Nel caso di prestito personale, invece, la rata deve essere rimborsata dal richiedente tramite RID o SDD.

 

  1. LA FIGURA DEL GARANTE

Quando si richiede la cessione del quinto non occorre fornire un garante, poiché la solidità dell’azienda datrice di lavoro, o l’ente pensionistico, è di per sé una garanzia per la banca che concede il finanziamento.

Nel caso di prestito personale il garante diviene invece una figura necessaria ed indispensabile quando non si ha un reddito sufficiente a coprire le rate del prestito o se il richiedente del prestito risulta un cattivo pagatore. Chi ha un lavoro autonomo o lavora presso un’azienda privata potrebbe ritrovarsi, nel caso di richiesta di prestito personale, a dover fornire garanzie ulteriori rispetto alla busta paga o comunque ad un documento che attesti la sua situazione reddituale.

 

  1. LA POLIZZA ASSICURATIVA

Una cosa importante da sapere è che, sia il Prestito Personale che la Cessione del Quinto, sono coperti da polizza assicurativa per l’intera durata del finanziamento.

L’unica differenza è che la cessione del quinto è assistita obbligatoriamente per legge, e per tutta la sua durata, da coperture assicurative a garanzia del rischio vita e del rischio impiego del Cliente.

Mentre per il prestito personale la sottoscrizione di una polizza assicurativa è facoltativa.

 

Per maggiori approfondimenti, visita il sito www.iprestito.it