TASSO D’INTERESSE: DIFFERENZA TRA TAN E TAEG
18 Marzo 2022
CESSIONE DEL QUINTO: DIRITTI E DOVERI DEL DATORE DI LAVORO E DEL CLIENTE
8 Aprile 2022

1.DEFINIZIONE DI ROGITO

Il rogito, denominato anche atto pubblico di vendita o atto notarile, rappresenta il contratto attraverso il quale si formalizza il passaggio di proprietà della casa e il prezzo che l’acquirente ha pagato alla parte venditrice per assicurarsela.

Gli immobili, a differenza di altre tipologie di proprietà, sono beni registrati. Esistono degli archivi pubblici che registrano tutte le case, le loro planimetrie, i loro proprietari, eventuali contratti di affitto, usufrutti e così via.

Quando un immobile cambia proprietario, dunque, non basta un accordo tra le due parti, ma occorre anche rendere pubblico questo accordo.

Quando si decide di comprare casa, ad esempio richiedendo un mutuo prima casa, innanzitutto si firma con il venditore o con il costruttore un contratto preliminare detto compromesso, che contiene tutti i dati dell’immobile e il prezzo della compravendita.

Prima della data di consegna, bisogna stipulare l’atto conclusivo, ovvero il rogito casa, necessario a rendere effettivo il passaggio di proprietà.

 

2.CHE COSA DEVE CONTENERE UN ROGITO NOTARILE

L’atto di rogito contiene tutte le informazioni salienti, scritte in modo che non vi possano essere dubbi sulla loro interpretazione e fanno prova di quanto concordato e sottoscritto.

È importante sottolineare che tra i dati contenuti nel rogito per la casa devono esserci:

  • valore di cessione dell’immobile, ovvero quanto si paga per quella casa specifica – o per qualsiasi altro bene immobile che sia oggetto di compravendita
  • modalità di pagamento con cui il compratore intende saldare il proprio debito
  • i dati dell’eventuale mediatore a cui ci si è rivolti per la compravendita e le spese sostenute nel corso della lavorazione per la redazione del rogito casa

Nel caso in cui acquistando casa si sia dovuto stipulare un contratto di mutuo, quest’ultimo atto viene formalizzato subito dopo il contratto di compravendita. Ciò avviene prima e non dopo il rogito notarile perché prima che il finanziamento venga erogato, il proprietario deve essere riconosciuto come tale a livello ufficiale.

 

3.IL RUOLO DEL NOTAIO

Il ruolo del notaio è fondamentale, in quanto si occupa di:

  • verificare che il diritto di proprietà dell’immobile dato in garanzia sia di completa titolarità del venditore. Il Notaio, nello specifico, deve accertare che l’immobile dato in garanzia sia libero da ipoteche, pignoramenti ecc.…

 

  • eseguire le cosiddette verifiche preliminari, mediante le visure ipotecarie, per verificare che l’immobile sia regolarmente accatastato e non siano stati commessi abusi edilizi

 

  • impedisce potenziali frodi a danno di entrambe le parti contraenti.

 

Le spese notarili (parcella, atto di compravendita e d eventuale atto di mutuo, diritti e oneri di segreteria) sono a carico dell’acquirente.

 

Per rimanere aggiornato sui nostri articoli, accedi al Blog visitando il sito https://www.iprestito.it/blog/